Molise | Italia

Tartufo d'estate o Scorzone In salamoia

Il Tartufo d’estateTuber Aestivum Vitt, conosciuto volgarmente come scorzone per la caratteristica scorza esterna, estremamente dura, è molto conosciuto nella parte centrale dell’Italia, territorio ideale per la sua crescita e raccolta che si concentra nel periodo estivo.

Molto simile al tartufo nero, cresce a quote variabili, in terreni ricchi di calcio, in simbiosi con piante di querce, carpini, pini, frassini, faggi e noccioli.

La polpa interna, gleba, è chiara, varia dal colore nocciola chiaro al bruno ed è attraversata da numerosissime venature bianche.

La scorza esterna, peridio, è di colore bruno-nerastra e si caratterizza per le grandi verruche spigolose a forma piramidale.

Dall’aroma gradevole e delicato, è l’ingrediente tipico della tradizione culinaria umbra: dai crostini, alla strapazzata di uova, dai primi piatti ai secondi di carne e di pesce è uno dei tartufi che si abbina più facilmente in cucina.

Quello proposto è intero, 25gr, conservato in salamoia ed è ideale per chi vuole avere la libertà di utilizzarlo come preferisce: in scaglie, grattugiato o macinato.

Prodotto spedito ogni Lunedi, Martedi, Mercoledi.
18,90 €/pz
Sono disponibili al momento solo 10 articoli
Share on
Tartufo d'estate o Scorzone In salamoia - fronte
Tartufo d'estate o Scorzone In salamoia
Tesori del Matese
Scopri altri prodotti di Tesori del Matese
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!