Sicilia | Italia

Za'Atar Bio

È lo za'atar biologico fatto con i semi di sesamo di Ispica.

Quello proposto è preparato miscelando i semi di sesamo di Ispica bio, il sale marino di Trapani ed erbe aromatiche quali timo, finocchietto selvatico, sommacco e origano, tutte provenienti da Cava d’Ispica, nell’altopiano Ibleo. 

La ricetta dello za'atar è originaria del Libano; tradizionalmente la sua composizione comprende timo, sale e sesamo, a cui vengono aggiunte altre erbe aromatiche che variano in base alla zona di produzione e alla famiglia che lo prepara: ognuna ha la propria ricetta.

Il suo sapore è piacevole e intrigante: l'aromaticità tipica delle erbe si sposa con il gusto nocciolato e delicatamente salino del sesamo.

Può essere utilizzato in sostituzione del sale tradizionale sia a crudo che per cucinare e si abbina perfettamente all’olio extra vergine di oliva, donando un gustoso aroma alle carni bianche, alle uova, al tofu e al pesce.

In Sicilia viene usato anche per condire insalate, pizze, bruschette, pasta, sughi e zuppe di verdure e per arricchire gli impasti di pane e focacce. 

L'azienda agricola Carras lo produce con la sua ricetta che utilizzando spezie locali e semi di sesamo originari, Presidio Slow Food, lo rendono particolarmente piacevole e genuino.

 

Prodotto spedito tutti i giorni.
5,80 €/pz
Sono disponibili al momento solo 9 articoli
Share on
Za'Atar Bio - fronte
Za'Atar Bio
Cassar Scalia Corrado
PRESIDIO SLOW FOOD
BIOLOGICO
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?