Cassar Scalia Corrado Cassar Scalia Corrado Cassar Scalia Corrado
Cassar Scalia Corrado
Ispica | Sicilia

L'Azienda Agricola Cassar Scalia Corrado si trova ad Ispica in provincia di Ragusa ed ha origini antiche; già alla fine dell'ottocento, i proprietari terrieri locali, fortemente legati alla propria terra e tradizioni, coltivavano, con cura, i loro poderi per produrre le materia prime locali tipiche di quell'area.

Oggi l'azienda è condotta da Corrado, farmacista e innamorato dell'agricoltura, che ha ereditato da quei contadini i poderi e, con la stessa cura e passione, si prende cura delle persone producendo materie prime eccellenti che vengono consumate direttamente o impiegate per la produzione di cibi sani, privi di fitofarmaci e antiparassitari.
Sono le materie prime che il microclima di quell'area della Sicilia, la fertilità dei terreni e il sole offrono. 

L'azienda di Corrado si concentra esclusivamente nella produzione dei prodotti locali coltivando e producendo in regime biologico. La certificazione bio risale al 2013.

Fiore all'occhiello delle coltivazioni è il rinomato Sesamo di Ispica, dal 2016 Presidio Slow Food, e, insieme al sesamo, gli altri prodotti quali gomasio, olio di sesamo, giuggiulena etc. che, con una lavorazione artigianale volta a preservare le ottime qualità della materia prima, possono essere realizzati.

Oltre al Sesamo di Ispica, l'Azienda coltiva un vecchio oliveto di varietà autoctona Moresca e Carolea e diversi mandorleti delle varietà tradizionali Pizzuta D'Avola, Fascionelllo, Romana e Tuono.

BIOLOGICO
PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?