La Fabbrica del Tonno Colimena che deve il suo nome a Torre Colimena, un’antica fortificazione situata nella baia del Parco Naturale “Palude del Conte e Dune Costiere”, nasce nel 2008 ad Avetrana, in Puglia, con il desiderio di conservare e tramandare la ricetta del vero sapore del tonno del Mediterraneo seguendo fedelmente la tradizione dei pescatori di un luogo, quello citato, dove la cultura della pesca del tonno e della sua lavorazione si tramandano da anni.
La Palamita, il Tonnetto e l’Alalunga sono i tonni pescati in questa zona del Mediterraneo: sono tonni ricchi di Omega 3, pescati con pescherecci di proprietà aziendale, con tecniche di pesca che garantiscono la tutela del mare e della fauna ittica.
Le lavorazioni che iniziano nello stesso giorno in cui i tonni vengono pescati per evitare che le carni subiscano danni, prendono avvio da un trattamento di massaggio in vasca a temperatura e salinità controllate a cui segue il taglio e il dissanguamento prima dell'avvio della cottura che avviene in un brodo profumato dagli aromi tipici di quella zona.
A fine cottura, il tonno viene invasettato, colmato con olio, rigorosamente del luogo, e poi sterilizzato per garantire la sua conservazione. Viene infine messo a riposare, per 4/ 5 mesi, al buio, per giungere alla perfetta maturazione.
Il segreto della bontà dei prodotti di Colimena? La cura prestata all’intero processo produttivo, dalla selezione della materia prima sino alla stagionatura finale.