L’azienda agricola I Contadini, ad Ugento, in provincia di Lecce, si occupa da circa 60 anni della coltivazione di ortaggi in campo aperto su 52 ettari di terreni di proprietà, attraverso filiera corta e tecnica della produzione integrata.
L’azienda coltiva diverse varietà di ortaggi: zucchine, peperoni, carciofi, pomodori e molti altri adottando le rotazioni colturali dei terreni e con metodi di lavorazione a basso impatto ambientale.
Tutte le fasi di lavorazione, dalla semina al confezionamento, vengono svolte manualmente da personale locale adottando la pratica dell’essiccazione naturale al sole che richiede tempo e pazienza e impone di rispettare la natura, i suoi tempi ed i suoi cicli.
Gli ortaggi sono trasformati a mano, dal fresco, in conserve e condimenti senza l'impiego di alcun conservante, usando solo ingredienti naturali che non ne alterano le proprietà. Le tecniche e gli strumenti usati sono quelli tramandati dalla tradizione e rispettano scrupolosamente le antiche ricette salentine di lavorazione e conservazione del prodotto.
Ogni lavorazione significa attenzione e artigianalità e quindi genuinità.