È il pane di farro Toscano da 1Kg di Paolo Magazzini, preparato artigianalmente con il farro toscano direttamente coltivato da Paolo a Petrognola, cuore della Garfagnana.
Nella Cooperativa dei Colli, Paolo segue personalmente tutte le fasi della preparazione del suo pane, dalla coltivazione dei cereali fino alla cottura e confezionamento del pane.
Il farro è macinato a pietra mediante un vecchio mulino alimentato ad acqua, la lievitazione è con solo lievito madre e la cottura è in forno a legna a fuoco diretto.
Il risultato è un pane fatto come si faceva in passato quando i contadini lo preparavano in casa, una volta alla settimana, per consumarlo durante i sette giorni.
Il risultato è un pane molto soffice, poco alveolato, ricco di fibre e di sostanze nutritive, molto buono; un pane che si conserva molto bene e dura a lungo: si può mangiare tutto evitando qualunque spreco!
Per conservarlo al meglio si consiglia di avvolgerlo in uno strofinaccio in cotone e di riporlo in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto fresco, la parte che si presume di consumare oltre i 4 giorni dal ricevimento può essere congelata. In questo caso è preferibile lo scongelamento a temperatura ambiente.
Se si desidera degustare il pane più caldo, suggeriamo di scaldare il forno a 180°C, spegnerlo e riporvi il pane per 4-5 minuti.