Olio nuovo Puglia raccolta 2024.
E’ un olio extravergine di oliva, un blend di due cultivar autoctone, peranzana e rotondella, entrambe perfetta espressione del territorio di origine, l’Alto Tavoliere delle Puglie, in provincia di Foggia.
1885 è l'anno di fondazione dell’Azienda Agricola Pannareale e con questo olio extravergine di oliva, l'azienda vuol rendere onore alla storia della propria famiglia che si è sempre dedicata alla produzione di olio.
Gli olivi secolari sono coltivati seguendo le pratiche agricole trasmesse e sempre praticando un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, senza l’utilizzo di chimica e fitofarmaci.
Le olive vengono raccolte a mano con l’ausilio di agevolatori e molite, entro sei ore dalla raccolta, a temperatura controllata con sistema di estrazione a freddo.
L’olio appena prodotto viene filtrato e stoccato in serbatoi di acciaio sotto azoto.
Note degustative: al palato si percepiscono sensazioni vegetali di pomodoro maturo e amaricanti di carciofo, buccia di melanzana che sul finale sprigiona la sua caratteristica piccantezza.
Abbinamenti: E’ un olio duttile ed equilibrato che si adatta ad ogni piatto: zuppe di verdure e legumi, carni grigliate, insalate e bruschette.
La confezione bag in box è da 5lt. Bag in box è un innovativo sistema di confezionamento che protegge dalla luce e dall'ossidazione l'olio contenuto sottovuoto in una sacca per alimenti, racchiusa in una scatola cartone. Il rubinetto consente di dosare con precisione la quantità desiderata e impedisce all'aria di entrare, mantenendo intatte le qualità nutritive e la fragranza del prodotto. La sacca (bag) e il cartone (box) vanno separati per la raccolta differenziata come plastica e carta.
Premi e riconoscimenti:
- Guida agli extravergini di Slow Food 2015,2016,2017,2018
- Segnalazione Guida Gambero Rosso 2015, 2016 e 2018
- Flos Olei 2019
- Tre Foglie Guida del Gambero Rosso 2021
- Due Foglie Guida del Gambero Rosso 2022