Olio nuovo Puglia raccolta 2024.
L'olio extravergine di oliva "Casino Mezzanola" è un olio extravergine monocultivar, cultivar di Peranzana, proveniente da oliveti secolari situati a Torremaggiore, nell’Alto Tavoliere delle Puglie, dove dal 1885 ha sede L’Azienda Agricola Pannarale, da sempre dedicata alla produzione di olio.
Gli olivi sono coltivati seguendo pratiche agricole, tramandate di generazione in generazione, rispettando l’ambiente e senza alcun utilizzo di pesticidi e fitofarmaci.
La raccolta avviene manualmente con l’aiuto di agevolatori. Le olive sono molite, entro sei ore dalla raccolta, a temperatura controllata con sistema di estrazione a freddo.
L’olio appena prodotto viene filtrato e stoccato in serbatoi di acciaio sotto azoto.
Note degustative: Fruttato medio, esprime profumi di erba falciata, pomodoro da insalata e mandorla fresca che restano in bocca con prevalenza di un piccante alto, pulito, lungo e persistente. Bella coerenza tra naso e palato, buon corpo e gradevole piacevolezza.
Abbinamenti: E’ un olio duttile ed equilibrato che si adatta ad ogni piatto: pesce al vapore o al forno, zuppe di verdure, insalate, bruschette.
Premi e riconoscimenti:
Molteplici sono i riconoscimenti anche internazionali ricevuti da questo olio extravergine di oliva.
La confezione bag in box è da 5lt. Bag in box è un innovativo sistema di confezionamento che protegge dalla luce e dall'ossidazione l'olio contenuto sottovuoto in una sacca per alimenti, racchiusa in una scatola cartone. Il rubinetto consente di dosare con precisione la quantità desiderata e impedisce all'aria di entrare, mantenendo intatte le qualità nutritive e la fragranza del prodotto. La sacca (bag) e il cartone (box) vanno separati per la raccolta differenziata come plastica e carta.
Tra i principali si segnalano:
- Primo olio al mondo assegnato nel 2017 da Extra Virgin Olive Oil World Ranking
- Riconoscimento di Presidio Slow Food
- Segnalazione Guida Gambero Rosso
- Due foglie rosse nella Guida del Gambero Rosso 2021.