Oliva Salella Ammaccata del Cilento, Olive in conserva, Conserve di Pomodoro e Olio Extravergine di oliva. Certificazione Bio. Loc. Salento, Salerno
Immersa nell’incantevole panorama del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, nel comune di Salento, alle pendici di una collina ricca di uliveti, vigneti e tipico bosco locale, l’azienda agrobiologica Salella ha una storia che parte dalla prima metà dell’ottocento quando, il trisavolo dell’attuale proprietario sposò la figlia orfana del proprietario di questi terreni, impiantando uliveti e fichi bianchi del Cilento per avviarne la coltivazione.
Da quel momento, con il susseguirsi delle generazione i terreni sono sempre stati coltivati fino agli inizi del novecento quando, a seguito del conflitto mondiale e dell’emigrazione di massa dalle campagne, una parte dei terreni vennero venduti, altri abbandonati o lasciati incolti.
Intorno alla metà degli anni cinquanta una discendente della famiglia, Elena, con il marito Pasquale riprendono la coltivazione dei terreni ulivetati e li conducono per una produzione ad uso familiare fino agli anni novanta quando, insieme al figlio Osvaldo, decidono di trasformare il loro patrimonio terriero in azienda agrobiologica moderna.
Oggi l'azienda agrobilogica Salella è costituita da 3 appezzamenti di terreno, situati ad un’altitudine media di 250m sul livello del mare, per una superficie complessiva di circa 12 ettari di cui 10 circa sono coltivati ad uliveto e la rimanente superficie a ortaggi e seminativi.
Dal 2000 le coltivazioni vengono condotte in regime biologico con l’obiettivo primario di valorizzare le cultivar del territorio: la salella tra le olive, il datterino giallo, il datterino rosso e il piennolo giallo del Cilento.
La trasformazione dei prodotti viene svolta all’interno del laboratorio aziendale nel massimo rispetto di quanto la tradizione locale ha insegnato.
Insieme alla produzione di olio extravergine di oliva biologico, Salella produce:
Tutti i prodotti oltre ad avere certificazione bio, sono preparati naturalmente senza utilizzo di additivi e conservanti.
L’azienda agribiologica Salella, condotta da Osvaldo insieme al figlio Pasquale, ha recentemente ampliato la sua attività aggiungendo l' agriturismo in cui è possibile degustare le specialità prodotte e soggiornare per visitare una zona splendida e ricca di storia come è quella del Cilento.