Olio Nuovo Campania raccolta 2023.
Il monovarietale Salèdda è un olio extravergine di oliva biologico prodotto con l'oliva Sallella del Cilento coltivata in regine biologico dall'azienda Agricola Salella.
La cultivar Salella, molto diffusa e coltivata da sempre nell'areale dell’Alto Cilento, è un'oliva dalla drupa di colore verde chiaro, di forma leggermente allungata con rade pigmentazioni biancastre che si contraddistingue per una maturazione precoce.
Il territorio e la coltivazione, a sud della provincia di Salerno, è compreso nel Parco Nazionale del Cilento lungo tutto l'alveo del Fiume Alento e il promontorio del Monte Stella.
È un territorio collinare, che si alterna tra i 150 e i 600 m s.l.m., di composizione prevalentemente argillosa, spesso ripido e molto scosceso dove gli ulivi sono distribuiti su piccoli terrazzamenti sostenuti da muri a secco.
Non viene praticata l’irrigazione, né trattamenti chimici ma solo sovesci e letame. Le piante con il loro portamento assurgente, chioma molto folta, foglie lanceolate di un verde scurissimo, hanno oltre 150 anni di età.
La peculiarità della maturazione, detta "drupe a scalare" conferisce all'olio un caratteristica tipicità. Le olive vengono molite subito dopo la raccolta, a freddo con impianto a ciclo continuo.
Il colore vira dal verde al giallo più o meno intenso.
Note degustative: sotto il profilo sensoriale presenta tipicità eccellenti: il suo caratteristico fruttato è di tipo erbaceo con sentori di mela verde di media intensità arricchiti da note erbacee e di mandorla.
Al palato mostra un buon equilibrio tra i toni amari e piccanti con retrogusto ricco di aromi mediterranei (rosmarino, cardo mediterraneo e mirto).
Abbinamenti: Il suo delicato sapore di fruttato verde lo fa accompagnare perfettamente ai piatti tipici della tradizione mediterranea, come pesce alla grigia, carpacci di pesce crudo, risotti e crostacei in forno.
Premi e riconoscimenti ricevuti:
La confezione è in bottiglia in vetro da 0,5lt.