Tanca Nica è l'azienda che Francesco Ferreri, originario di Pantelleria, crea con sua moglie Nicoletta, nella sua magica isola: un'isola incantevole, soprattutto in estate, ma anche un'isola dura, lontana e spesso aggredita dallo Scirocco
Dopo un percorso formativo nel mondo dei vini conseguito in località diverse, da San Michele all'Adige fino alla Nuova Zelanda, Francesco e Nicoletta decidono di rientrare a Pantelleria per recuperare e valorizzare il patrimonio enologico di quest'isola accentando tutte le sfide e beneficiando delle ricchezze che i contrasti tipici delle piccole isole offrono.
Con l'aiuto della popolazione locale riescono a recuperare vecchie vigne abbandonate, appezzamenti di terreno collocati in terrazzamenti diversi che arrivano fino ai 480 m.s.l.m. e con la passione e amore tipica di chi fa una scelta come la loro creano la loro Tanca Nica, che in dialetto pantesco, è il nome che prende un appezzamento di terreno quando è dislocato a terrazze.
Recuperano vitigni autoctoni locali e senza interventi invasivi, seguendo i ritmi e le esigenze della natura sia in vigna che in cantina, producono i loro vini.