Molise | Italia

Tartufo Bianchetto o Marzuolo 20gr

È il Tartufo Bianchetto di Prima Qualità, Tuber Borchii Vitt., detto anche Tartufo Marzuolo perché si raccoglie da fine inverno fino all'inizio della primavera.

Cresce su terreni calcarei-argillosi piuttosto freschi; le piante attorno alle quali generalmente nasce sono latifoglie e conifere, quindi Pini, Faggi e Roverella. Non raggiunge mai grandi dimensioni, al massimo può pesare tra i 40-50 gr.

La polpa interna, gleba, è inizialmente biancastra, poi tende a divenire di un colore fulvo e quindi bruno violaceo.

La scorza esterna, peridio, è liscia, di colore bianco sporco negli esemplari più giovani ed assume, con la maturazione, un tono più scuro con maculature rugginose.

Ha un aroma piuttosto forte e un po’ piccante: sia al palato che al naso prevalgono sentori agliacei.

In cucina può essere usato liberamente in infinite varietà di piatti, sia cotto che crudo. Si sposa molto bene con ricette a base di burro e formaggio e quindi con i risotti e le tagliatelle ma è buono anche su di una bruschetta, sulla carne alla griglia o su piatti a base di uova.

Il Tartufo deve essere lavato solo all’occorrenza e prima di utilizzarlo. Va sciacquato sotto l’acqua corrente con l’aiuto di una spazzolina a setole medio/dure e va asciugato molto bene con carta assorbente prima di utilizzarlo.

Il tartufo proposto ha peso uguale a 20gr.

Prodotto spedito ogni Lunedi, Martedi, Mercoledi.

Scegli il formato che preferisci

40,00 €/pz
Al momento non disponibile
Share on
Tartufo Bianchetto o Marzuolo 20gr - fronte
Tartufo Bianchetto o Marzuolo 20gr
Tesori del Matese
Scopri altri prodotti di Tesori del Matese
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?