Olio nuovo Puglia raccolta 2024.
Fusion è un olio extravergine di oliva biologico Pugliese, un blend di Ogliarola, Leccino e Frantoio, cultivar tipiche del territorio barese.
È prodotto dall'azienda agricola De Palma sita sulle colline ad ovest di Bari nel comune di Modugno ad un'altitudine di 300m.s.l..
La raccolta, manuale, ha inizio tra Ottobre e Novembre ed è una fase estremamente delicata. Le olive scelte vengono molite nelle immediate ore successive con un frantoio di ultima generazione che permette una lavorazione a temperatura controllata tra i 19°/20°. La gestione dell’ossigeno all’ingresso delle gramole ed il tempo di gramolazione di appena 8 minuti costituiscono un fattore molto importante per la formazione della lipossigenasi e quindi degli aromi unici.
L’olio così estratto viene sempre filtrato per eliminare tutti i residui che potrebbero compromettere la qualità del prodotto nel tempo.
Il risultato è un olio extra vergine d’oliva biologico estremamente versatile e ideale per il consumo quotidiano di olio evo a crudo.
Note degustative: alla vista si presenta limpido, di colore verde non troppo intenso; al naso si percepisce un fruttato di leggera intensità con sentori erbacei; in bocca è molto equilibrato, delicato con un guizzo piccante nel finale.
Abbinamenti consigliati: è un olio evo bio molto versatile che si abbina perfettamente a qualunque pietanza.
La confezione è bag in box è da 3lt. Bag in Box è un innovativo sistema di confezionamento che protegge dalla luce e dall'ossidazione l'olio contenuto sottovuoto in una sacca per alimenti, racchiusa in una scatola cartone. Il rubinetto consente di dosare con precisione la quantità desiderata e impedisce all'aria di entrare, mantenendo intatte le qualità nutritive e la fragranza del prodotto. La sacca (bag) e il cartone (box) vanno separati per la raccolta differenziata come plastica e carta.