Olio nuovo Abruzzo raccolta 2024.
E’ l'olio extravergine di oliva monocultivar Intosso, prodotto con cultivar Intosso proveniente da olivi siti a Francavilla al Mare in Provincia di Chieti, sul livello del mare e su suolo prevalentemente argilloso e sabbioso. L'età media degli olivi è di cinquant'anni.
Tutte le fasi di lavorazione, dalla potatura alla raccolta, vengono seguite dal personale aziendale: l’azienda è condotta in regime di agricoltura integrata e tutti gli olivi sono a vaso policonico, la forma migliore per rispettare l’albero e facilitare la raccolta e la salvaguardia del benessere dei frutti.
Le olive raccolte vengono poste in cassette forate e portate in frantoio per la molitura entro massimo 8 ore.
Il frantoio, posto a 60 km dagli oliveti, è di ultima generazione, a 2 fasi a ciclo continuo e temperatura controllata per permettere all'olio extravergine di oliva di esprimere al meglio la sua eccellenza.
Il monocultivar intosso, fiore all'occhiello delle cultivar di olive Abruzzesi, è un olio extravergine di oliva importante e piacevolmente persistente.
Note degustative: fruttato medio-intenso di oliva verde con sentori di erba tagliata, mandorla verde, carciofo e leggero pomodoro. Al gusto note di amaro e piccante di media intensità con prevalenza di quest’ultimo attributo. Retrogusto di carciofo e mandorla. Buona persistenza.
Abbinamenti: è un olio deciso e persistente che consigliamo di provare su verdure grigliate e su pasta con legumi, nel rispetto della migliore tipicità della cucina abruzzese.
La bottiglia, in vetro scuro, è da 0,5lt.