Caffè Sicilia è una storica pasticceria di Noto fondata nel 1982 ed oggi gestita dal noto e grande maestro del gusto Corrado Assenza.
Corrado che da trentacinque anni gestisce la pasticceria di famiglia si è formato all’università di Bologna, dove si è laureato specializzandosi in entomologia.
Gli anni universitari, l’incontro con il suo mentore Giorgio Celli, una delle figure più rilevanti del panorama culturale italiano, hanno contributo alla sua formazione ideologica e filosofica perché Corrado Assenza, prima che pasticcere, è un uomo di profonda cultura, mai sazio di conoscere, sapere, indagare e approfondire, il maggiore pensatore culinario contemporaneo in Sicilia e non solo.
Da sempre persegue battaglie che sono gastronomiche ma ancor prima culturali: il superamento delle barriere tra dolce e salato eliminando di fatto la categorizzazione dei sapori culinari, la riscoperta, anche attraverso questa ritrovata libertà gustativa, dell’identità culturale che accumuna la cucina mediterranea, il concetto di chef come alfiere del territorio, in grado di creare una rete di produttori che possano preservare la biodiversità.
Un grande saggio, un uomo discreto, al di fuori dal glamour dei suoi colleghi, un uomo che che vuole tramandare i racconti della sua terra frutto non solo di esperienza ma anche di continua scoperta attraverso l’esaltazione di ingredienti stagionali, locali e globali, reimpostando ogni volta gli equilibri e i parametri.
Il Caffè Sicilia, nella sua vasta produzione dolciaria di elevata qualità e tipica siciliana è l'espressione di Corrado Assenza e il manifesto della pasticceria è tutta nel suo cognome, nella sua storia e in quella ereditata dalla sua famiglia.