Il Borgo del Balsamico, ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia, azienda ereditata e gestita delle sorelle Crotti, nasce sulle basi di un’antichissima acetaia di famiglia in cui il padre delle due sorelle, più di quarantacinque anni fa, decise di dare avvio ad una produzione di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.
Provenienti dal mondo della moda, Giulia e Cristina Crotti nel 2003, prendono in gestione l’azienda e con intelligenza, competenza ed entusiasmo ampliano la gamma di prodotti proposti e portano avanti la produzione con l'obiettivo di tutelare l’autenticità dell’aceto balsamico tradizionale.
I prodotti de Il Borgo del Balsamico si distinguono per la qualità eccezionale dovuta ad una produzione attenta che prevede una naturale maturazione degli aceti balsamici e del vino senza l’aggiunta di nessun ingrediente estraneo e un affinamento in botti per un periodo che va da un minimo di tre anni ad un massimo di 12.
Le batterie utilizzate sono antichissime, provenienti da nobili famiglie delle province di Reggio Emilia e Modena, composte da oltre 950 caratelli riconducibili per la maggior parte al ‘700 e ‘800 e costruite con legno di rovere, di acacia, di ciliegio, ginepro, frassino e castagno. Ognuna di queste essenze rilascia al prodotto i profumi e gli aromi del legno di cui è costituita attraverso il costante processo di osmosi fra i legni e il prodotto.
Insieme all'aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia D.O.P., l'azienda produce altri condimenti in tre diversi affinamenti e l’aceto balsamico di Modena I.G.P..