La Tavola dei Briganti La Tavola dei Briganti La Tavola dei Briganti
La Tavola dei Briganti
Altino | Abruzzo

Peperone Dolce di Altino e Altri Ortaggi Autoctoni anche in Conserva. Altino, Chieti, Abruzzo.

L’azienda agricola La Tavola dei Briganti nasce ad Altino, una piccola cittadina in provincia di Chieti, nel 2013 quando Donatello D’Alonzo con la sua famiglia decidono di riorganizzare l’attività agricola
familiare specializzandosi nella coltivazione di ortaggi autoctoni del proprio territorio tra cui spicca il rinomato peperone di Altino, Presidio Slow Food, conosciuto e coltivato nella zona fin da 1700.

Donatello studia a Bologna, si laurea in Storia ma amando il suo paese di origine decide di rientrare ad Altino dove, da appassionato della storia dei costumi locali, matura l’idea di concentrarsi sull’ortaggio che, nella sua zona, ha una storia importante: il peperone dolce di Altino.

La conoscenza approfondita di questo affascinante ortaggio avvicina Donatello all’azienda agricola familiare e lo invoglia ad aiutare i nonni nei loro campi per imparare dalla loro esperienza i segreti dell’agricoltura.

“Ciascuna specie, poco importa se piccola o grande, riveste e svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l’ecosistema a mantenere i suoi equilibri vitali. Una più vasta varietà di specie significa una più vasta varietà di colture, una maggiore diversità di specie assicura la naturale sostenibilità di tutte le forme di vita, un ecosistema in buona salute sopporta meglio un disturbo, una malattia o un’intemperie, e reagisce meglio ai cambiamenti climatici”.

Partendo da questo assunto, Donatello prende le redini dell’azienda di famiglia e continua a coltivare ciò che i nonni avevano sempre prodotto: ortaggi e frutta, nei terreni pianeggianti, olivo, nelle dolci colline, ponendo particolare attenzione alle varietà autoctone locali per valorizzare anche quelle che erano pressoché scomparse. 

Al peperone di Altino si affiancano le coltivazioni del pomodorino giallo del Sangro, del diavoletto d’Abruzzo, dei fagioli suocera e nuora, le mele della varietà gelata e piana, gli ulivi Intosso, Crognalegno, Gentile e olivastri.

Non solo, contemporaneamente, tutta l'azienda agricola viene rinnovata attraverso l'impiego di nuove tecniche di coltivazione, la riconversione secondo il principio della sostenibilità ambientale (biologico e lotta integrata), la reintroduzione e il reimpianto di nuovi frutteti e, non ultimo per importanza, la creazione di un laboratorio artigianale in cui potessero essere trasformati i prodotti coltivati.

Solo con un laboratorio artigianale aziendale potevano essere recuperate le antiche ricette di famiglia che hanno permesso a La Tavola dei Briganti di creare le sue autentiche eccellenze.

I Peperone di Altino, i sottoli, le creme e le confetture nascono infatti dalla reinterpretazione delle ricette classiche della nonna resa possibile grazie all’innovazione nelle tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti.

Il risultato sono le specialità genuine e autenticamente locali che La Tavola dei Briganti ci permette di degustare.

 
PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!