Il lampredotto di chianina I.G.P. in bianco è una delle specialità di Simone Fracassi, conosciuto sia per la carne chianina I.G.P che per le carni suine.
Fracassi ha reinterpretato questa rinomata ricetta tipica della tradizione fiorentina bollendo a lungo, in un brodo vegetale a cui vengono aggiunti porro, olio di oliva, vino bianco, succo di limone, sale e pepe, l'abomaso vale a dire uno dei quattro stomaci del bovino di chianina I.G.P..
Pronto all'uso, è sufficiente scaldare il vasetto a bagnomaria, prelevare il lampredotto dal vasetto, sgocciolando il brodo, ed è pronto per essere servito con sale, pepe e salsa verde o in alternativa con una salsa piccante.
Il lampredotto conosciuto a Firenze come cibo da strada può essere in bianco, come quello proposto, o rosa. Viene consumato principalmente in due modi:
- panino con lampredotto: il modo più famoso di gustare il lampredotto è nel panino. Il lampredotto viene inserito in un panino tipicamente toscano che viene bagnato nel brodo di cottura per ammorbidirlo;
- piattino: il lampredotto può anche essere servito in un piatto, accompagnato da verdure bollite o insalate, con l'aggiunta di condimenti a piacere.
La confezione è da 500gr.