L’azienda, fondata negli anni ’80 direttamente Michele Ferrante, si trova a Controne, un piccolo comune nel parco nazionale del Cilento, oggi denominato “territorio del fagiolo” proprio per la presenza di innumerevoli appezzamenti coltivati a fagiolo. La particolare localizzazione, tra le pendici della catena dei Monti Alburni e il fiume Calore, garantisce un microclima particolarmente idoneo alla produzione di prodotti agricoli pregiati.
L’obiettivo principale di Michele è il recupero di antiche varietà di colture autoctone ormai quasi estinte attraverso tecniche di coltivazione, trasformazione e conservazione del passato. L’azienda è estremamente attiva nel trasmettere l’importanza del “mangiar sano”, scegliendo cibi semplici ma di qualità e garantiti da un’agricoltura sostenibile. La semina, il trapianto, le cure colturali e la raccolta vengono effettuate a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici, l’impiego di prodotti chimici è ridotto ai minimi termini e anche le lavorazioni successive alla raccolta seguono i canoni del passato, dell’antica tradizione contadina.
Una vera e propria filosofia quella di Michele che nasce dall’amore per la terra, per la tradizione contadina, per il buon cibo ma soprattutto dall’amore per la vita.