Nel cuore del parco nazionale del Cilento, fra boschi, rilievi montani e millenarie sorgenti d'acqua, nasce il cece di Controne.
Varietà autoctona quasi scomparsa, recuperata grazie all’aiuto dei contadini locali.
Dal sapore unico e molto profumato, questo legume è un alimento completo, privo di colesterolo e ricco di vitamine, proteine, fibre e sali minerali.
Per conservare tutte le proprietà organolettiche si consiglia di cuocerlo nel tradizionale tegame di coccio, a fuoco delicato, per almeno un paio di ore.
Prima della cottura il cece va lavato sotto acqua corrente, vanno eliminati eventuali residui visibili e va lasciato in ammollo in acqua tiepida per circa 8 ore (si consigliano 3lt di acqua ogni 500gr di prodotto). E' preferibile risciacquare di nuovo il cece dopo l'ammollo prima di iniziare la cottura.
Prima di servirlo, si consiglia di verificare l'ultimazione della cottura, mediante assaggio, in quanto il tempo di cottura dipende anche dalla durata del periodo di ammollo.
Può essere accompagnato con un delicato sugo di pomodorini freschi o semplicemente servito con un filo d’olio extravergine di oliva.
La confezione è da 300gr.