Puro Puro Puro
Puro
Imperia | Liguria

Kefir e Yogurt Interi prodotti artigianalmente con latte di vacche Jersey e fermenti. Regione Armurasse, Imperia.

PurØ® è il marchio registrato con cui l’azienda agricola Il Colle chiama i suoi yogurt naturali, dal gusto genuino, prodotti per offrire la migliore qualità nel massimo rispetto del benessere animale.

Siamo in regione Armurasse, a Pieve di Teco, in provincia di Imperia, un luogo suggestivo collocato alle pendici di una montagna coperta da castagneti e uliveti; un luogo che gode di un panorama bellissimo.

È qui che la famiglia Ferrari, appassionata di agricoltura e allevamento fino al punto di aver sempre avuto una vacca per produrre latte e latticini per uso personale, per dar seguito alla propria passione, acquista e ristruttura una stalla in disuso situata all’interno di un bellissimo uliveto.

Il mondo del latte e dei latticini coinvolge e affascina tutta la famiglia tanto che, ci riferisce Lucio Sasso Ferrari, “mia mamma, mia cugina mia sorella e io, abbiamo deciso di seguire un corso di caseificazione e, dopo aver sperimentato diverse varietà di latticini, abbiamo scelto di concentrarci solo sullo yogurt perché per noi è il prodotto che, in assoluto, riusciamo a fare meglio!”

Nasce così l’azienda agricola Il Colle con l’obiettivo di creare un prodotto di qualità artigianale utilizzando un’attrezzatura di ultima generazione che possa garantire la massima igiene e sicurezza alimentare.
Il marchio scelto per la produzione è PurØ® perché “puro” è il termine che meglio qualifica questo yogurt fatto di solo latte e fermenti lattici; null’altro viene aggiunto.
Perché PurØ® è diverso dalla maggior parte degli yogurt che si trovano in commercio? Ce lo dice Lucio: “generalmente nello yogurt più diffuso, a differenza del nostro, per motivi commerciali, il latte viene scremato e quindi la parte grassa viene impiegata per fare altri prodotti quali latticini, formaggio, burro, panna mentre con la parte liquida del latte che residua viene fatto lo yogurt ma per farlo coagulare vengono aggiunti addensanti e proteine. PurØ® nasce invece dall’idea di creare uno yogurt nel modo più naturale possibile, senza aggiunta di proteine o addensanti.”

Fondamentale per raggiungere questo obiettivo è l’utilizzo del latte delle vacche Jersey, una razza bovina di origine inglese che deve il suo nome all’omonima isola di Jersey, dove, già da prima del 1700, le sue vacche erano note e ricercate dagli inglesi per il latte cremoso e per gli ottimi derivati che riuscivano a produrre. Le qualità intrinseche di questo latte sono amplificate da un allevamento improntato sul benessere animale che permette l’ottenimento di una quantità più limitata di latte ma di gran lunga più ricca in termini di nutrienti e sapore, insieme ad una vita più lunga e rilassata degli animali.

"Abbiamo scelto proprio questa razza di vacca che fa poco latte - spiega Lucio - circa la metà rispetto alle frisone (vacche bianche e nere che si vedono spesso in tv) ma è un latte molto grasso e proteico e si presta benissimo per fare yogurt perché aggiungendo i fermenti coagula subito e diventa yogurt”.

La stalla, studiata e implementata per rispettare il benessere animale e dare tutti i confort alla mandria, viene pulita quotidianamente; anche la paglia viene cambiata ogni giorno per rendere minimo il rischio di mastiti. All’interno, sono presenti spazi adibiti a “sala parto” dove le vacche vengono tenute nei giorni successivi al parto, insieme al vitellino, per garantire ai neonati l’allattamento iniziale dalla madre. I muri perimetrali interni ed esterni sono ricoperti da grandi spazzole che permettono alle vacche di dilettarsi massaggiandosi.

Le vacche hanno a disposizione anche tutta l’area esterna, uno spazio di circa 15.000 mq in cui possono abbeverarsi con acqua corrente e brucare il fieno mantenuto asciutto e salubre attraverso porta-rotoballe dotate di copertura. 

La sala mungitura, situata all’interno della stalla, è dotata di lattodotto e filtri di ultima generazione, che portano il latte all’interno di un frigolatte situato nel laboratorio. 
Dal frigolatte (tenuto ad una temperatura costante di 4/5 gradi), viene pompato nella fermentiera, dove viene lavorato; da questa, una volta divenuto yogurt, viene aspirato dall’invasettatrice per l’ultima fase della lavorazione. Lo stoccaggio avviene in apposita cella frigo situata sempre all’interno del laboratorio. 

“Il latte- continua Lucio- esce dalle mammelle delle vacche ed entra nel vasetto senza mai avere contatti esterni che potrebbero contaminarlo, mantenendo la massima sterilità del prodotto”. 
Ne sono dimostrazione i dati dei prelievi bisettimanali fatti dall’ARAP (Associazione Regionale Allevatori Piemonte) che mostrano bassissimi valori di carica batterica e cellule somatiche. 

PurØ® è uno yogurt cremoso e vellutato, ad alto valore nutritivo, grazie all’impiego di solo latte Jersey e allo speciale processo di lavorazione; la sua cremosità è dovuta all’elevato contenuto di proteine e calcio del latte impiegato. Al palato è speciale, ricco e avvolgente, dal forte e autentico sapore di latte e naturalmente dolce grazie all’impiego di una peculiare tipologia di fermenti lattici vivi che lo rende non confrontabile agli yogurt comuni.

Non solo, PurØ® è anche lo yogurt ideale per chi ha interesse verso la sostenibilità e il benessere animale, lo stesso interesse che ha invogliato la famiglia Ferrari ad avere un allevamento estensivo all’aperto e etico, una produzione limitata ma di altissima qualità! 

Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Vuoi iscriverti alla
nostra newsletter?
Riceverai in anticipo, novità, consigli, promozioni, ricette e focus specifici sul cibo buono, sano e genuino
Foodoteka
Siamo a tua disposizione
Contattaci al numero
+39 328 5451639
Spedizioni veloci ed affidabili
Il cibo di qualità direttamente
a casa tua!
Pagamenti sicuri e certificati
Utilizza la tua carta di
credito senza pensieri!