Molise | Italia

Tartufo Nero Pregiato 20gr

È il Tartufo Nero Pregiato di Prima QualitàTuber Melanosporum Vitt., detto anche Tartufo Nero di Norcia o di Spoleto sia perché Norcia e Spoleto sono i luoghi in cui è stato scoperto sia perché questi territori ne sono particolarmente ricchi.

I francesi lo conoscono come Tartufo Nero del Perigord.

Dopo il tartufo bianco é considerato il più pregiato a livello commerciale.

Cresce da Dicembre a Marzo, a quote variabili, dai 300 ai 900 m s.l.m., su pareti sassose scoscese, e predilige terreni umidi ma privi di ristagni. Le principali piante che ne favoriscono la nascita sono il Carpino Nero, il Leccio, la Rovere, il Cerro e il Nocciolo.

La polpa interna, gleba, è nero-bruna e diventa completamente nera con riflessi rossiccio/violacei a maturazione completa. Le venature sono biancastre, sottili, fitte e ad andamento ramificato.

La scorza esterna, peridio, ha una superficie verrucosa, con verruche piramidali che aderiscono fortemente alla gleba. Il colore varia dal marrone-rossastro al nero.

Al naso il profumo risulta gradevolissimo: l'aroma e il gusto richiamano quello del cioccolato.

E’ senza dubbio uno dei protagonisti della cucina internazionale. Per gustare al meglio la sua autenticità si consiglia di usarlo “a crudo” insieme ad un Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità Superiore.
Si abbina molto bene al pesce, ai primi piatti in bianco, ai secondi di carne ed è speciale sulle uova.

Il Tartufo deve essere lavato solo all’occorrenza e prima di utilizzarlo. Va sciacquato sotto l’acqua corrente con l’aiuto di una spazzolina a setole medio/dure e va asciugato molto bene con carta assorbente prima di utilizzarlo.

Il tartufo proposto ha peso uguale a 20gr.

Prodotto spedito ogni Lunedi, Martedi, Mercoledi.

Scegli il formato che preferisci

40,00 €/pz
Al momento non disponibile
Share on
Tartufo Nero Pregiato 20gr - fronte
Tartufo Nero Pregiato 20gr
Tesori del Matese
Scopri altri prodotti di Tesori del Matese
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?