È il Tartufo Nero Uncinato di Prima Qualità, tuber uncinatum Chatin, detto anche scorzone invernale per la sua somiglianza allo scorzone estivo, ma solo le basse temperature gli permettono di giungere a maturazione.
Il suo periodo di raccolta inizia durante l'autunno e termina con la fine dell'inverno.
Cresce a quote molto alte, dai 1000 ai 1300 m s.l.m., in terreni ricchi di humus e argillosi, posti in zone molto umide, ombreggiate, fresche e mai baciate dai raggi del sole. il Cerro e il Faggio sono le sue piante preferite.
La polpa interna, gleba, è color nocciola tendente al marrone scuro con venature ramificate chiare.
La scorza esterna, peridio, è verrucosa, di colore nero, con verruche poco sviluppate.
Ha un aroma gradevole e deciso, che ricorda il profumo del fungo porcino e della nocciola.
In cucina può essere usato in molteplici preparazioni. Dagli antipasti, in cui è ottimo se grattugiato in una bruschetta con olio extravergine di oliva, ai primi piatti, gnocchi di patate ad esempio, per arrivare ai secondi in cui è speciale con un filetto alla griglia o una tagliata di manzo.
Si consiglia di usarlo a "crudo" senza soffriggerlo e/o rosolarlo per mantenerne, al meglio, i profumi originali.
Il tartufo deve essere lavato solo all’occorrenza e prima di utilizzarlo. Va sciacquato sotto l’acqua corrente con l’aiuto di una spazzolina a setole medio/dure e va asciugato molto bene con carta assorbente prima di utilizzarlo.
La pezzatura varia in base alla disponibilità e il peso che stai acquistando, 40 gr, può essere ottenuto solo da pezzi che hanno un peso superiore a 16gr cadauno.