È una una alzata in vetro con all'interno 6 viscotta che vengono preparati da Vincenza, titolare della Particceria Viscotta di Avola.
Generalmente sono misti ma, per esigenze di stagionalità, in alcuni periodi dell'anno qualche gusto potrebbe non essere disponibile.
I Viscotta sono i classici biscotti di pasta di mandorle della tradizione siciliana fatti con la mandorla Pizzuta d'Avola. Viscotta, in dialetto siciliano, significa proprio biscotti.
Vincenza prepara artigianalmente i suoi viscotta in diversi gusti: classico, incastonato con la mandorla, ricoperto di cioccolato, con le fave di cacao e con la marmellata di arance al peperoncino.
Caratteristica comune è la qualità e la bontà di tutte le varietà!
I biscotti di pasta di mandorla qui proposti sono fatti con pochi ingredienti di altissima qualità selezionati direttamente da Vincenza; l'ingrediente principale è la mandorla Pizzuta d'Avola certificata dal Consorzio Mandorla di Avola ma anche gli altri ingredienti, zucchero, albume, miele e limone, comuni a tutti, e quelli specifici di ciascuna varietà, sono accuratamente scelti tra i migliori reperibili nel mercato.
La lavorazione dei prodotti viene effettuata a mano: è Vincenza che prepara sia l'impasto che la successiva suddivisione in biscotti.
La ricetta è quella di famiglia reinterpretata per rendere l'impasto più delicato, meno dolce e di conseguenza meno stucchevole; la cottura è in forno, generazione 4.0, che permette di raggiungere il giusto livello rispettando l'umidità richiesta per ogni specifica varietà di prodotto realizzato.
I viscotta di Vincenza sono fatti a regola d'arte. La loro produzione è certificata in blockchain per cui, cliccando sul QR code della loro confezione, si conosce la filiera di tutti gli ingredienti impiegati.
L'alzata in vetro con i viscotta è un regalo speciale in qualunque occasione in cui si voglia offrire un dolcetto, buono e genuino, lasciando un delizioso ricordo.