Sono le mandorle Pizzuta d’Avola con guscio universalmente considerate le più pregiate al mondo.
Le varietà di mandorlo presenti in Italia e nel Mondo sono numerose ma quando si parla di Mandorla di Avola si indicano solo tre cultivar:
- Pizzuta
- Fascionello
- Romana (o Corrente d’Avola)
Originarie della zona di Avola, nella Val di Noto, tra le province di Siracusa e Ragusa, devono le loro eccezionali qualità organolettiche e nutrizionali sia alla cultivar che all'habitat in cui crescono.
La fioritura dei mandorli, particolarmente precoce, in pieno inverno, nei mesi di Dicembre e Gennaio permette a queste cultivar di proliferare solo nelle zone di marina e di bassa collina, dove sono molto rare le gelate tardive.
Per questi motivi il loro areale di produzione è limitato alle province di Siracusa e Ragusa, le più soleggiate d’Italia.
Ed è proprio il maggior periodo di maturazione che rende queste mandorle più ricche di componenti nutrizionali e più gustose dal punto di vista organolettico: il loro sapore, delicato, dolce e leggermente amaro regala un piacere gustativo unico, diverso da altre varietà.
Il guscio duro, liscio e caratterizzato dai piccoli pori, protegge naturalmente il seme dall'attacco di funghi e parassiti.
Il seme ha la forma piatta e il colore è rosso cuoio intenso.
La raccolta, effettuata tra la fine di Luglio e i primi di Settembre, è prevalentemente manuale; dopo aver steso i teli sotto gli alberi i contadini, con l'aiuto di canne e pertiche, praticano l'abbacchiatura che consiste semplicemente nel battere i rami per far cadere a terra il prodotto ormai maturo.
Dopo la raccolta, le mandorle vengono private del mallo e fatte asciugare al sole per 3 — 5 giorni; sono così pronte per essere imbustate.
Le mandorle di Avola e quindi anche la Pizzuta che proponiamo, certificate dal Consorzio Mandorla di Avola, sono particolarmente ricche di vitamine, minerali e antiossidanti.
Tra le loro proprietà ricordiamo la ricchezza proteica, l’elevato contenuto di calcio, potassio e vitamina E; sono invece povere di sodio.
Nonostante l'elevato contenuto di grassi, sono un alimento prezioso perché sono povere di grassi saturi, ricche di acidi grassi insaturi e contengono fibre e fitosteroli: nutrienti che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL.
I molteplici studi effettuati confrontando le mandorle d'Avola con altre cultivar italiane e non, evidenziano come le proprietà benefiche e il gusto di questa cultivar sia molto migliore di qualunque altra varietà, in particolar modo di quelle Californiane (maggior produttore al mondo di mandorle) le cui coltivazioni hanno sempre posto attenzione alle quantità penalizzando la qualità.
Per queste sue peculiarità, la Pizzuta d'Avola è la regina delle mandorle, quella da privilegiare per il consumo quotidiano, quella preferita della confetteria e della pasticceria di altissima qualità.