Sono le mandorle Pizzuta d’Avola al cioccolato, la versione più golosa delle mandorle universalmente considerate le più pregiate al mondo.
Le varietà di mandorlo presenti in Italia e nel Mondo sono numerose ma quando si parla di Mandorla di Avola si indicano solo tre cultivar:
- Pizzuta
- Fascionello
- Romana (o Corrente d’Avola)
Originarie della zona di Avola, nella Val di Noto, tra le province di Siracusa e Ragusa, devono le loro eccezionali qualità organolettiche e nutrizionali sia alla cultivar che all'habitat in cui crescono.
La fioritura dei mandorli, particolarmente precoce, in pieno inverno, nei mesi di Dicembre e Gennaio permette a queste cultivar di proliferare solo nelle zone di marina e di bassa collina, dove sono molto rare le gelate tardive.
Per questi motivi il loro areale di produzione è limitato alle province di Siracusa e Ragusa, le più soleggiate d’Italia.
Ed è proprio il maggior periodo di maturazione che rende queste mandorle più ricche di componenti nutrizionali e più gustose dal punto di vista organolettico: il loro sapore, delicato, dolce e leggermente amaro regala un piacere gustativo unico, diverso da altre varietà.
Il guscio duro, liscio e caratterizzato dai piccoli pori, protegge naturalmente il seme dall'attacco di funghi e parassiti.
Il seme ha la forma piatta e il colore è rosso cuoio intenso.
La raccolta, effettuata tra la fine di Luglio e i primi di Settembre, è prevalentemente manuale; dopo aver steso i teli sotto gli alberi i contadini, con l'aiuto di canne e pertiche, praticano l'abbacchiatura che consiste semplicemente nel battere i rami per far cadere a terra il prodotto ormai maturo.
Dopo la raccolta, le mandorle vengono private del mallo e fatte asciugare al sole per 3 — 5 giorni; segue il trasferimento dei prodotti negli stabilimenti di lavorazione in cui le mandorle vengono sgusciate, viene separato il guscio dal seme e, con un controllo, a vista vengono scelte solo quelle perfette che vengono ingolosite con cioccolato, cacao e una spolverata di zucchero a velo.
Ideali per chi sente l'esigenza di una fonte energetica "golosa" in qualunque momento della giornata.