È il miele siciliano biologico di Sulla di Vito Pasquale Salluzzo prodotto in Sicilia a Castelvetrano, provincia di Trapani da api mellifere siciliane chiamate anche api nere sicule.
Vito Pasquale Salluzzo che, oltre ai mieli si dedica alla selezione delle api nere sicule, decide di chiamare i suoi mieli con il marchio Miele Siciliano per valorizzare il connubio tra la Sicilia, l'ape nera sicula e il miele che le sue api producono.
Questo miele biologico di Sulla è un miele chiaro e molto cristallino tanto che la Sulla viene anche definita l'Acacia della Sicilia per sottolineare la somiglianza con il miele di Acacia. La Sulla fiorisce nel periodo primaverile e dona alle api un'abbondante quantità di nettare che permette loro di produrre questo miele dal sapore molto delicato.
In bocca è dolce, con note acide ma non troppo persistenti. Per le sue caratteristiche organolettiche si presta perfettamente per qualunque utilizzo e frequentemente, anche in Sicilia è impiegato nella produzione dei torroni artigianali.
La produzione dei mieli biologici di Vito Pasquale Salluzzo è una produzione artigianale che ha l'obiettivo di offrire mieli puri, biologici e incontaminati; è una piccola produzione in cui gli apiari sono stanziali e quindi, in funzione delle fioriture presenti in zona, si producono i mieli di millefiori e monofloreali. Tutte le fasi del processo produttivo, svolto nel rispetto delle direttive igienico sanitarie che la normativa impone, sono effettuate a mano all'interno del laboratorio aziendale e supervisionate da Vito Pasquale. Non essendo sottoposto ad alcun trattamento termico, il miele di Vito Pasquale conserva le proprietà organolettiche e nutrizionali originarie.
L'ape nera sicula è una specie di ape mellifera autoctona, diversa da quella comune, che produce miele anche ad alte temperature e riesce a dare mieli invernali. È un'ape con ottime caratteristiche comportamentali che produce un miele pregiato le cui caratteristiche nutraceutiche sono in corso di studio.
La confezione è da 500gr.