È il miele siciliano biologico di Eucalipto di Vito Pasquale Salluzzo prodotto in Sicilia a Castelvetrano, provincia di Trapani da api mellifere siciliane chiamate anche api nere sicule.
Vito Pasquale Salluzzo che oltre ai mieli si dedica alla selezione delle api nere sicule, decide di chiamare i suoi mieli con il marchio Miele Siciliano per valorizzare il connubio tra la Sicilia, l'ape nera sicula e il miele che le sue api producono.
Il miele biologico di Eucalipto è, senza dubbio, uno dei mieli più aromatici. Nella sua forma cristallizzata ha una grana molto sottile, con una consistenza molto caratteristica, fitta e pastosa. Il suo colore, nella forma liquida, varia dall’ambra chiaro all'ambra scuro.
Il profumo balsamico del miele di Eucalipto è particolarmente aromatico: fresco e intenso richiama immediatamente gli aromi della pianta, concentrati nei fiori e nelle foglie.
Queste caratteristiche rendono il miele di Eucalipto particolarmente apprezzato e diffuso nel territorio nazionale. Il suo sapore unico e speciale è ideale per lenire e dare sollievo ai fastidi fisici che derivano dalle vie respiratorie.
La produzione dei mieli biologici di Vito Pasquale Salluzzo è una produzione artigianale che ha l'obiettivo di offrire mieli puri, biologici e incontaminati; è una piccola produzione in cui gli apiari sono stanziali e quindi, in funzione delle fioriture presenti in zona, si producono mieli di millefiori e monofloreali. Tutte le fasi del processo produttivo, svolto nel rispetto delle direttive igienico sanitarie che la normativa impone, sono effettuate a mano all'interno del laboratorio aziendale e supervisionate da Vito Pasquale. Non essendo sottoposto ad alcun trattamento termico, il miele di Vito Pasquale conserva le proprietà organolettiche e nutrizionali originarie.
L'ape nera sicula è una specie di ape mellifera autoctona, diversa da quella comune, che produce miele anche ad alte temperature e riesce a dare mieli invernali. È un'ape con ottime caratteristiche comportamentali che produce un miele pregiato le cui caratteristiche nutraceutiche sono in corso di studio.
La confezione è da 250gr.