È il miele siciliano biologico di Millefiori di Vito Pasquale Salluzzo prodotto in Sicilia a Castelvetrano, provincia di Trapani da api mellifere siciliane chiamate anche api nere sicule.
Vito Pasquale Salluzzo che oltre ai mieli si dedica alla selezione delle api nere sicule, decide di chiamare i suoi mieli con il marchio Miele Siciliano per valorizzare il connubio tra la Sicilia, l'ape nera sicula e il miele che le sue api producono.
Il miele biologico di Millefiori di Vito Pasquale Salluzzo è, senza dubbio, un miele che spicca per originalità e caratteristiche particolari.
Al naso è pungente, com’è giusto che sia un miele proveniente dal tipo di vegetazione mediterranea in cui le api bottinano; presenta spiccati sentori di cardo ma in bocca la prima nota è inattesa e davvero sorprendente, c’è del caffè e molto di più… davvero un miele da provare!
Se infatti i mieli monoflorali esprimono la predominanza di una fioritura e l’unicità di un determinato nettare, il miele di Millefiori, universalmente il miele più diffuso e amato, esprime l’intreccio delle diverse fioriture che costituiscono le diverse anime di uno stesso luogo.
Sono proprio queste peculiarità e unicità espressive che conferiscono valore ai mieli di Millefiori, diversi da un anno all'altro, ma sempre all'altezza di esprimere autenticamente la biodiversità di un territorio.
La produzione dei mieli biologici di Vito Pasquale Salluzzo è una produzione artigianale che ha l'obiettivo di offrire mieli puri, biologici e incontaminati; è una piccola produzione in cui gli apiari sono stanziali e quindi, in funzione delle fioriture presenti in zona, si producono i mieli di millefiori e monofloreali. Tutte le fasi del processo produttivo, svolto nel rispetto delle direttive igienico sanitarie che la normativa impone, sono effettuate a mano all'interno del laboratorio aziendale e supervisionate da Vito Pasquale. Non essendo sottoposto ad alcun trattamento termico, il miele di Vito Pasquale, conserva le proprietà organolettiche e nutrizionali originarie.
L'ape nera sicula è una specie di ape mellifera autoctona, diversa da quella comune, che produce miele anche ad alte temperature e riesce a dare mieli invernali. È un'ape con ottime caratteristiche comportamentali che produce un miele pregiato le cui caratteristiche nutraceutiche sono in corso di studio.
Nel 2015, 2017, 2019, 2021 e 2022 il miele Siciliano di Millefiori di Vito Pasquale Salluzzo ha partecipato al Concorso Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia e ottenuto un riconoscimento che lo ha collocato tra i migliori mieli italiani.
Premio Internazionale Biol Miel 2022: 1° Classificato nella Categoria "Millefiori".
La confezione è da 500gr.