Sono le Candele, un formato di pasta lunga di Gragnano IGP, trafilata al bronzo, prodotta da 28 Pastai.
Il loro nome, Candele di Gragnano Igp, deriva dalla loro forma cilindrica. Sono più lunghe degli ziti ed hanno anche un diametro maggiore; vengono di solito spezzate a mano per accompagnare sughi tradizionali della cucina napoletana.
È pastificata secondo la tradizione artigianale della Pasta di Gragnano IGP, trafilata al bronzo per consentire di trattenere al meglio i sughi, essiccata lentamente a basse temperature per mantenere integre tutte le qualità nutritive ed organolettiche dei grani duri 100% italiani, coltivati sulle colline Frentane (tra Abruzzo e Molise), con cui è prodotta.
Ogni confezione di pasta di 28 Pastai ha una storia certificata in blockchain: tramite il QR code riportato sotto ogni pacco è possibile verificare l'origine del grano, i tempi e la temperatura di essiccazione della pasta che è inoltre certificata zero pesticidi e zero glifosato.
Il tempo di cottura indicativo per le candele è di 13 min., ma come 28 Pastai ci suggerisce, "essendo un prodotto artigianale consigliamo di assaggiarli più volte durante la cottura, perché la pasta è come la vita, non servono indicazioni e tempi, va assaporata per capire quando è come la si desidera".
Consigliati in abbinamento ai legumi nelle minestre sono ottimi anche nelle preparazioni a base di vongole e cozze.
La confezione è in materiale completamente riciclabile.