È il filetto di tinca di Ceresole d'Alba affumicato di Cascina Italia, fatto con la tinca allevata nelle peschiere di proprietà e affumicata nel proprio laboratorio aziendale.
La tinca di Ceresole d'Alba è morbida, saporita e senza quel sapore di terra che spesso caratterizza i pesci meno pregiati; l'affumicatura viene effettuata a freddo, mantenendo il fumo a una temperatura inferiore ai 27°C sia per evitare che la trinca si cuocia che per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del pesce.
Prima di giungere all'affumicatura, il pesce viene sottoposto a congelamento a -20°C per almeno 10 giorni, viene poi accuratamente lavato, deliscato e insaporito con una salamoia di sale grosso e una minima percentuale di zucchero di canna che aiuta a disidratare il pesce e ad insaporirlo.
La confezione contiene 100gr di prodotto già affettato; la spedizione avviene con corriere refrigerato e deve essere conservata in frigo tra 0° e +4°C.
La tinca di Ceresole d'Alba affumicata può essere servita come antipasto: le fette già tagliate vengono riposte su crostini imburrati di pane integrale, in insalata: aggiungendola alle verdure fresche, con un po' di rucola e finocchio o come piatto principale: accompagnata da una salsa a base di yogurt salato e erbe aromatiche.
La scadenza è di 3 mesi dalla data di produzione; dopo l'apertura, deve essere consumata entro 3 giorni.