È un filetto di anguilla già affettato e affumicato artigianalmente da Cascina Italia nel proprio laboratorio aziendale.
Il filetto di anguilla viene pescato a Comacchio e viene sottoposto, prima della lavorazione a un periodo di congelamento di almeno 10 giorni a - 20°C.
La lavorazione continua con la salatura fatta con sale e una minima parte di zucchero di canna e la successiva affumicatura a caldo, vale a dire a temperatura superiore a 27°C, mediante fumo di faggio.
L'affumicatura a caldo conferisce all'anguilla un intenso sapore di fumo che varia a seconda del tipo di legno utilizzato. Il faggio è piacevole e delicato.
La carne dell'anguilla, grazie al grasso intramuscolare che naturalmente possiede ha una consistenza succulenta, morbida ed è piacevolmente saporita.
L'anguilla affumicata a caldo può essere utilizzata in diverse preparazioni e abbinata ingredienti che ne esaltano il sapore. Tra queste, suggeriamo:
- Pane Integrale e Burro: servita semplicemente su pane integrale con un po' di burro, permette di apprezzare appieno il suo sapore ricco;
- Insalate: aggiunta a insalate con ingredienti freschi come rucola, finocchio, e agrumi, offre un piacevole contrasto tra la ricchezza dell'anguilla e la freschezza delle verdure.
La confezione è in sottovuoto e il peso è di 100gr.
La spedizione avviene con corriere refrigerato e deve essere conservata in frigo tra 0° e +4°C; una volta aperta la confezione deve essere consumato entro 3 gg.
La scadenza del prodotto è di 4 mesi dalla data di produzione.