Olio Sicilia (Isola di Pantelleria) raccolta 2023.
È l’olio extravergine di oliva Ancestrale di Resilea aps, associazione di promozione sociale, con le olive raccolte dall’ulivo strisciante di Pantelleria.
L'ulivo strisciante è una delle meraviglie di Pantelleria: una coltivazione secolare e spettacolare che porta la pianta dell’ulivo, piegata a terra, a strisciare, all’altezza dei muretti a secco, per proteggere i suoi fiori dal vento battente.
Gli uliveti assumono l’aspetto di un grande cespuglio, alto non più di un metro, che cresce in orizzontale, coprendo intere lingue di terra: una meraviglia della natura perché una sola pianta può occupare fino a 150 m quadrati!
La coltivazione e la raccolta avvengono nel mese di ottobre e non possono che essere effettuate interamente a mano, oliva per oliva, ramo per ramo, assicurando un’estrema attenzione nella conservazione ottimale della pianta e nella scelta delle olive di migliore qualità.
Le olive raccolte vengono immediatamente portate in frantoio e molite a freddo per preservare al meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali dell'olio.
La conservazione avviene in ambiente fresco, al buio.
La cultivar prevalente nell’isola è il biancolilla, per cui l'olio evo ancestrale è un monocultivar biancolilla che coltivato su terreno vulcanico regala un olio fresco, fruttato e molto delicato.
Si consiglia di provarlo sul pane casereccio per apprezzarne i sentori prevalenti, fruttati e floreali ma si presta molto bene ad accompagnare verdure crude o scottate, carpaccio di pesce, pesce al forno e zuppe di legumi e verdure.
La confezione è in latta da 0,5lt.