È una confezione con all'interno 16 paste di mandorla assortite preparate da Vincenza, titolare della Pasticceria Viscotta di Avola.
Generalmente i gusti sono misti ma, per esigenze di stagionalità, in alcuni periodi dell'anno alcune varietà potrebbero non essere disponibili.
Ingrediente principale è la mandorla Pizzuta d'Avola certificata dal Consorzio Mandorla di Avola: una mandorla coltivata, lavorata e confezionata ad Avola, in provincia di Siracusa, sotto il controllo diretto del Consorzio, che ne tutela la distribuzione e ne garantisce la qualità.
Ma, anche gli altri ingredienti, zucchero, albume, miele, limone etc., sono accuratamente scelti tra i migliori reperibili nel mercato.
La lavorazione dei prodotti viene effettuata a mano: è Vincenza, proprietaria della Pasticceria Viscotta di Avola, che, dopo aver selezionato gli ingredienti di altissima qualità, prepara sia l'impasto che la successiva suddivisione in biscotti.
La ricetta è quella di famiglia reinterpretata per rendere l'impasto più delicato; grazie all’uso ed al dosaggio di uno zucchero particolarmente ricercato, Vincenza riduce al massimo la stucchevolezza dando risalto al sapore e al profumo inebriante della Mandorla Pizzuta d’Avola.
La cottura è in forno generazione 4.0 che permette di raggiungere il giusto livello di cottura rispettando l'umidità richiesta per ogni specifica varietà di prodotto realizzato.
Le Paste di Mandorla di Viscotta sono i semplici biscotti di pasta di mandorle della tradizione siciliana fatti a regola d'arte.
La Pecora Nera Editore, nel panel degustativo riferisce: "all’olfatto si presenta con un odore di mandorla delicato e piacevole; all’assaggio, la maggior parte del panel ha individuato un giusto grado di dolcezza e di compattezza che non stanca al morso, con una persistenza gustativa media. In generale un buon prodotto, fragrante all’esterno e giustamente umido all’interno. Non ci si stanca a mangiarne altri".
La confezione da 16 pezzi è un presente speciale in qualunque occasione in cui si voglia regalare o regalarci un dolcetto, buono e genuino.
All'interno della scatola, ogni pasta di mandorla è confezionata separatamente; i dolcetti sono 16 e ognuno pesa 20Gr.