Antico Fagiolo di San Quirino e Altre Specialità a Base di Questa Varietà Antica di Fagiolo. San Quirino, Pordenone
Arnese e Rossi Mel è un'azienda agricola familiare che nasce nel 2016 quando la famiglia Rossi Mel scopre di essere rimasta l'unica custode, a San Quirino, del seme del Fagiolo Antico di San Quirino.
Il percorso che porta alla nascita dell'azienda inizia, qualche anno prima, per caso, durante una cena tra amici quando la famiglia Rossi Mel riceve i complimenti per la bontà della zuppa di fagioli che porta in tavola. Gli ospiti, entusiasti e colpiti dal gusto di quei fagioli chiedono informazioni per conoscere dove poter acquistare quei legumi dal gusto così particolare ma la famiglia non riesce a dare indicazioni perché quei fagioli sono i loro fagioli, quelli che seminano e coltivano per uso familiare nel loro orto di casa.
La famiglia Rossi Mel aveva, da sempre, coltivato quei fagioli per il suo fabbisogno e, come spesso accade, non si era mai posta il problema di capire da dove provenissero e tanto meno di come si chiamassero.
Incuriosita dall'interesse creatosi intorno al suo legume, decide di avviare una ricerca per capire qualcosa di più intorno a quel fagiolo. È cosi che si rivolge all'Ersa Fvg (Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia) per farlo analizzare e, dopo le dovute ricerche, l'Agenzia risponde che quel legume non era censito né in Friuli né a livello nazionale.
Già nel 2016 viene quindi iscritto da parte del Ministero dell’Agricoltura tra i prodotti PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).
Il percorso di interessamento intorno a questo fagiolo continua e coinvolge anche Slow Food che dopo ulteriori analisi conferma l'unicità del prodotto, un ecotipo locale antico di fagiolo che nel 2018 diventa Presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia.
Il fagiolo della famiglia Rossi Mel diventa il Fagiolo Antico di San Quirino e la famiglia decide di creare la sua azienda agricola, la Arnese e Rossi Mel, con l'obiettivo di favorire la conoscenza di questo legume, di salvaguardarne l'esistenza e di creare prodotti destinati alla vendita.
Insieme al Fagiolo Antico di San Quirino oggi la Arnese e Rossi Mel propone altri prodotti artigianali quali farina e pasta secca preparati con il fagiolo antico di San Quirino.