Le penne sono una pasta corta artigianale, integrale e biologica, ottenuta da grano duro, varietà Senatore Cappelli, coltivato in Italia.
La molitura con macine a pietra che lascia inalterati tutti gli elementi presenti nel chicco del grano e la bassa temperatura di essiccazione richiedono una lunga lavorazione ma permettono di preservare tutti i profumi, sapori e valori nutrizionali originari.
Queste caratteristiche, ed il processo di pastificazione attento a non rovinare il germe del grano, rendono questa pasta "viva", altamente digeribile ed indicata nelle diete a basso contenuto glicemico.
La trafilatura è al bronzo.
Il grano duro Senatore Cappelli è una varietà di grano antico isolata dall’agronomo Nazareno Strampelli agli inizi del 900 che si distingue per le eccellenti proprietà organolettiche: basso contenuto di glutine e di zuccheri, elevata presenza di magnesio, potassio, calcio, vitamine del gruppo B ed E.
Queste caratteristiche lo rendono un grano speciale sia per l' elevata digeribilità che per il gusto e profumo unici e specifici di questa varietà.
Le penne integrali biologiche Cappelli si prestano bene a qualunque condimento. Noi suggeriamo di provarle con un ottimo olio extravergine di oliva per assaporarne meglio tutto il loro speciale sapore.
Cuoce in 6 minuti.