E' il panettone artigianale ai frutti di bosco di Dolcemascolo, figlio di quel panettone artigianale classico che è stato considerato da Gambero Rosso il miglior panettone artigianale d'Italia nell'anno 2019.
E' una delle varianti proposte da Matteo Dolcemascolo e, come gli altri suoi grandi lievitati nasce dalla sua tecnica, sensibilità e grande passione verso questi prodotti.
La ricetta è quella tradizionale milanese: ingredienti semplici ma di alta qualità trasformati con maestria per conservare i loro sapori autentici e le loro proprietà nutritive: farina di tipo 1 macinata a pietra, burro di alta qualità, uova di gallina allevate a terra da allevamenti locali, mirtilli, lamponi, fragoline, ribes, lievito naturale, baccello di vaniglia Bourbon, zero coloranti, zero conservanti e zero additivi.
Matteo si occupa personalmente di tutte le fasi della lavorazione, dalla gestione del lievito madre sino alla cottura. L’impasto ha una lenta fermentazione, è lievitato naturalmente, a freddo ed a temperatura controllata sotto 25° con tre lievitazioni distinte e la cottura è in forno rotativo in modalità statica.
Il risultato?
"Destinato ai palati più esigenti, il sapore ed il profumo inconfondibili dei frutti di bosco da agricoltura biologica incontrano la morbidezza dell'impasto coniugando vivacità e tradizione in un unico prodotto genuino, gustoso e fonte di benessere." _Cfr Matteo Dolcemascolo.
Trattandosi di prodotto senza conservanti, è consigliato il consumo entro 40 giorni dalla data di produzione.