Sono le melanzane a fette in olio extravergine di oliva bio della linea InDispensabile della cooperativa agricola Eccellenze Nolane.
Coltivata alle pendici del Vesuvio, in regime biologico, in un piccolo paradiso di campagna caratterizzato da clima temperato e da un terreno vulcanico, sabbioso e argilloso, particolarmente fertile e produttivo, la melanzana proposta è la Cima Viola e non la comune Violetta di Napoli; si riconosce dalla lucentezza della buccia e dal colore viola scuro.
È un ecotipo locale dell’Agro Acerrano–Nolano e Sarnese-Nocerino, in provincia di Napoli, che viene raccolta due volte l’anno: una prima volta verso la fine di giugno/inizi di luglio ed una seconda intorno ai primi di settembre, per ottenere la seconda raccolta che è quella che fornisce la produzione più pregiata.
Per ottenere un barattolo di melanzane Cima di Viola da 300g occorrono 2,5Kg di melanzane!
Quella proposta è coltivata in regime biologico da Eccellenze Nolane, raccolta, a mano, al giusto livello di maturazione e immediatamente trasferita nel laboratorio aziendale per essere lavorata artigianalmente. Viene accuratamente lavata, tagliata a fettine e invasettata con una conserva di olio extravergine di oliva italiano, aceto di vino bianco, sale marino integrale, aglio, origano e peperoncino.
Tutti gli ingredienti sono biologici e non vengono aggiunti né coloranti né conservanti.