Le caserecce sono una pasta corta artigianale, integrale e biologica, in formato da 500gr, ottenuta da grano duro, varietà Perciasacchi, coltivato in Italia.
La molitura con macine a pietra che lascia inalterati tutti gli elementi presenti nel chicco del cereale e la bassa temperatura di essiccazione richiedono una lunga lavorazione ma permettono di preservare tutti i profumi, sapori e valori nutrizionali originari.
Queste caratteristiche, ed il processo di pastificazione attento a non rovinare il germe del grano, rendono questa pasta "viva", altamente digeribile ed indicata nelle diete a basso contenuto glicemico.
La trafilatura è al bronzo.
Il grano duro Perciasacchi è una varietà di grano antico siciliano, della famiglia del khorasan. Il suo chicco duro e appuntito bucava i sacchi che lo contenevano: da qui il suo nome.
Tra le sue caratteristiche principali spiccano la qualità del glutine, molto più digeribile, che, abbinato al basso contenuto glicemico fanno del Perciasacchi un alimento indicato nella dieta di chi vuole variare la propria alimentazione, mangiare prodotti sani ma gustosi.
Le caserecce integrali biologiche si prestano bene a qualunque condimento. Noi suggeriamo di provarle con la pomodorata di datterini.
Cuoce in 6 minuti.