Veneto | Italia

Stropa 2009 Monte dall'Ora

  • Luogo: San Pietro in Cariano, Verona
  • Denominazione: Amarone della Valpolicella Classico DOCG
  • Vitigni: 50% Corvina, 20% Corvinone, 20% Rondinella, 10% Molinara e Dindarella
  • Annata: 2009
  • Alcol: 16%
  • Vinificazione: i grappoli posti in cassette di legno traforate appassiscono naturalmente in un fruttaio fino a fine dicembre, quando sono diraspati e pigiati. Fermentazione spontanea e macerazione in tini di rovere aperti per circa 35 giorni; maturazione in botti da 25 ettolitri per tre anni a cui segue l’affinamento in bottiglia per almeno 30 mesi.

Le uve dell’Amarone della Valpolicella Classico ‘Stropa’ 2009 provengono da vigne di cinquanta anni d’età coltivate con il sistema della vite maritata, in cui le viti vengono sostenute da alberi ad alto fusto come gelsi e mandorli; i tralci sono legati con i rami più sottili del salice, chiamati appunto ‘stropa’.

L’espressione olfattiva mostra con il passare dei minuti un’intensità non intaccata dalla gradevole ossidazione: alla frutta appassita e sotto spirito seguono la terra umida, e la nota balsamica.

La bocca, avvolta dall’alcol e dalla rotondità, viene riportata in equilibrio dalla freschezza sotterranea, mentre il tannino si rivela un importante sostegno.

Lo consigliamo in abbinamento a qualche scaglia di Parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi oppure un filetto di manzo cotto in padella con una salsa alla quale partecipano gorgonzola e senape.

Temperatura di servizio: 16 °C

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
80,00 €/pz
Sono disponibili al momento solo 1 articoli
Share on
Stropa 2009 Monte dall'Ora - fronte
Stropa 2009 Monte dall'Ora
Monte Dall'Ora
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?