Huehuetenango è un coffea arabica, origine Guatemala, varietà Typica, Bourbon e Caturra, coltivate all’ombra di alberi ad alto fusto tra i 1500 e i 2000 metri altezza s.l.m..
Seducente e intrigante, con sentori di fiori e di miele accompagnati da una piacevole nota di caramello, questo caffè, S.H.B. (Strictly Hard Bean), è considerato tra i migliori al mondo.
La raccolta è manuale: le “ciliegie” sono staccate una a una e riposte in ceste di vimini che gli agricoltori portano legate ai fianchi. I chicchi sono poi estratti dalle bacche dopo un delicato processo di fermentazione che inizia entro quattro ore dalla raccolta e dura 24-36 ore.
Dopo la spolpatura, i grani seccano al sole per almeno tre giorni, continuamente rivoltati con un rastrello.
La torrefazione, curata con amore e passione dalla storica Torrefazione Artigiana di Andrea Trinci, parte dalla selezione delle piantagioni e solo i chicchi migliori vengono sottoposti a tostatura seguendo quell'arte di torrefazione artigianale che Andrea ha imparato dalla propria famiglia ma che ha reinterpretato con un occhio sempre attento all'innovazione.
La filosofia di Trinci non si ferma all'esperienza nell'arte della torrefazione ma contempla tutti i valori che ruotano intorno al mondo del caffè tra cui spiccano la protezione della biodiversità ed il sostegno degli agricoltori nei paesi in via di sviluppo.
Dal 2004 Andrea Trinci collabora con la fondazione Slow-food, il Caffè proposto è tutelato del Presidio "Caffè delle Terre Alte di Huehuetenango" e nel 2005 è stato protagonista di un progetto di realizzazione di una torrefazione artigianale all’interno della Casa Circondariale “Lorusso e Cotugno” affidata alla Cooperativa sociale Pausa Café e a un gruppo di detenuti, ai quali Andrea insegna l’arte della torrefazione.
La confezione proposta, in chicchi da macinare, è da 500gr.