È la Bottarga di Muggine di Tharros Pesca di Pino Spanu prodotta a Cabras, uno dei luoghi in cui si produce una Bottarga di Muggine tra le migliori al mondo.
La bottarga di muggine è un prodotto ittico tipicamente sardo, in particolare della zona centro-ovest dell'isola caratterizzata dalla presenza frequente di maestrale e da numerosi ristagni di acqua salmastra.
In queste acque trova ambiente ideale di crescita il Muggine, conosciuto anche come Cefalo, un pesce della famiglia Migilidae, da cui deriva la bottarga più pregiata.
Nei mesi di settembre e ottobre in queste acque gli esemplari femmine, radunandosi per riprodursi, vengono prelevate per estrarre le sacche ovariche che vengono lavorate e salate a mano, asciugate e stagionate con tecnica artigianale per originare la rinomata bottarga di muggine il cui colore vira dall'oro all'ambrato.
Quella proposta, dalla caratteristica forma ovale (tipica della sacca ovarica), si distingue per la sua morbidezza, per il profumo intenso e per il tipico sapore salmastro con sentori di mandorla; il sapore e il profumo della bottarga di muggine più buona!
La confezione è in sottovuoto e il peso riportato è indicativo per cui si consiglia di leggere la nota sotto riportata relativa ai Prodotti a Peso Variabile.