Piemonte | Italia

Grappa "Senza Nome" distilleria Gualco

È la Grappa "Senza Nome" della Distilleria Gualco, Mastro Distillatore a Silvano D'Orba, ottenuta dalla distillazione, con tecnica artigianale, della vinaccia di barbera e invecchiata per 5 anni in botti di rovere.

Il metodo di distillazione è quello in alambicco, a bagnomaria, tipico della tradizione Piemontese che si adatta perfettamente alla vinaccia del barbera.

È una Grappa che, qualche mese dopo la distillazione viene selezionata dalla distilleria perché presenta le caratteristiche idonee per essere invecchiata. Il periodo di invecchiamento è di 5 anni in legno di rovere.

Il colore è ambrato, il profumo deciso con netti sentori di rovere e note di spezie e cacao; il sapore è prestante e ricco, giustamente alcolico.

È una grappa artigianale di lunga persistenza e carattere.

Questa grappa "senza nome" trae il suo nome da una circostanza particolare: il Sig. Bartoloneo Gualco, dopo aver assaggiato una grappa di vinacce barbera spillandola da un caratello in rovere la trovò così gradevole e piena di personalità che invito tutte le personalità più importanti del paese ad assaggiarla con lo scopo di dare ognuno il suo contributo alla scelta del nome. Piacque così tanto che fu bevuta durante tutta la serata che non poté non concludersi senza la scelta del nome. Ecco che il Sig. Bartolomeo la chiamò grappa "senza nome"

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
43,00 €/pz
Sono disponibili al momento solo 1 articoli
Share on
Grappa "Senza Nome" distilleria Gualco - fronte
Grappa "Senza Nome" distilleria Gualco
Distilleria Gualco
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?