È la pagnotta paesana con semi di sesamo bio di Pagnotta è Salute, un pane biologico semi-integrale prodotto con la semola rimacinata di grano duro siciliano, le farine integrali di grani antichi siciliani bio Timilia e Russello e i semi di sesamo bio.
Completano gli ingredienti l'acqua, un pizzico di sale integrale di Mothia e il lievito naturale bio.
I grani impiegati, la semola rimacinata di grano duro siciliano insieme alle farine integrali di grani di varietà antica siciliani, Timilia e Russello moliti a pietra naturale, conferiscono a questa pagnotta la consistenza e il gusto del pane semi-integrale.
Il sale marino integrale di Mothia IGP impiegato è un concentrato essenziale d’acqua marina e luce solare; viene estratto e lavorato, a mano, in saline che si trovano all'interno di una Riserva Naturale a 20 km. da Trapani, sull'isola di San Pantaleo (antica Mothia). La lavorazione artigianale a cui è soggetto, che si tramanda da secoli, permette di ottenere un sale integrale straordinariamente ricco e saporito.
L'acqua utilizzata nell'impasto è acqua depurata e vitalizzata con la tecnologia Grander ® che fa acquisire all'acqua proprietà particolari che la rendono più forte e resistente agli agenti esterni.
La lievitazione è naturale con solo lievito madre: un impasto di acqua e farina acidificata da un insieme di lieviti e batteri lattici che ne innescano la fermentazione.
Il processo di lievitazione del pane avviene in celle, a temperatura costante e controllata, per almeno 24 ore.
La qualità di tutti gli ingredienti utilizzati, certificati bio, la delicata lavorazione artigianale, l'impiego di due farine integrali di grani di varietà antica, Timilia e Russello, che hanno in Sicilia il loro habitat naturale di crescita, insieme alla semola rimacinata di grano duro locale, rendono questa pagnotta, il pane ideale per chi non è abituato ai pani integrali puri. L'aggiunta dei semi di sesamo bio ne esalta il sapore e la croccantezza.
La pagnotta paesana con sesamo bio, essendo un pane semi-integrale, contiene meno fibre rispetto a quelle dei pani integrali integrali ma pur sempre una quantità maggiore rispetto ai pani comuni preparati con farine tipo 0 o addirittura 00.
È un pane biologico molto buono e saporito e, come tutti i pani artigianali a lievitazione naturale, si conserva a lungo... si mangia tutto, evitando qualunque spreco!
Il suo peso è di circa 1,1 Kg.