È il fior di sale aromatizzato al limone della Salina Naturale di Trapani e Paceco appartenente alla famiglia Culcasi che lo coltiva e propone sul mercato con il marchio Riserva del Mare.
È ottenuto unendo al fior di sale la scorza di limoni siciliani privi di pesticidi e di qualunque altro trattamento che potrebbe essere utilizzato in agricoltura.
Nello specifico, la scorza del limone viene tagliata a mano, lavata ed essiccata per 8-10 giorni a bassa temperatura, per evitare l'evaporazione degli oli essenziali in essa contenuti; viene poi tritata e miscelata con il fior di sale.
Il fior di sale al limone è un sale aromatizzato speciale che, per il suo profumo e aroma, riesce a stupire il palato di molti.
È ideale in qualunque pietanza di carne e di pesce, nelle insalate ma anche nei dolci soprattutto se a base di agrumi.
Riserva del Mare è il marchio con cui, da oltre 100 anni, la salina Culcasi produce e commercializza il sale marino artigianale di Trapani rispettando abitudini, tradizioni e riti classici di questo prezioso dono che il mare offre all’interno della Riserva delle Saline di Trapani, area WWF e luogo del cuore FAI.
Il metodo di coltivazione e la rigorosa lavorazione (il sale è raccolto a mano dal salinaio), l’assenza di raffinazione e di aggiunte di altri sali minerali, insieme al rispetto della natura e della tradizione, hanno concorso al riconoscimento a questo sale del Presidio Slow Food Sale di Trapani.
La confezione è da 120gr.