Francia

La Cuvée du Chat Marcel Lapierre

  • Luogo: Villié Morgon, Beaujolais, Francia
  • Denominazione: Vin de France
  • Vitigno: Gamay
  • Annata: 2017
  • Alcol: 12,5%
  • Vinificazione: macerazione semi-carbonica in tini di legno troncoconici per circa 2 settimane, fermentazione spontanea in vasche d’acciaio; maturazione per 9 mesi negli stessi contenitori.

La macerazione carbonica o semi-carbonica è tipica della zona del Beaujolais: in questo caso i grappoli non diraspati vengono posti nei contenitori dove, in virtù della pressione tra gli acini, si forma anche del liquido.

Questo mosto inizia a fermentare producendo anidride carbonica mentre all’interno degli acini parte la fermentazione intracellulare; quella alcolica vera e propria inizierà dopo la pressatura soffice delle uve.

Le uve de ‘La Cuvée du Chat’ 2017 provengono da vigne ad alberello di più di cinquant’anni d’età che crescono su suolo calcareo e granitico.

Il profilo olfattivo è variegato, vira dall’amarena a un richiamo terroso, passando per una gradevole florealità; in bocca si muove agile, il tannino è delicato e l’acidità duratura.

Un aspetto che colpisce dei vini di Lapierre è la capacità di evolversi nonostante possano apparire così giovanili e immediati, evidentemente la qualità del territorio e la stoffa delle uve hanno un potere maggiore rispetto al metodo.

Per celebrare la natura immediata e fragrante del vino facciamo del buon pane uniamolo a burro salato e salame, come la saucisson rosette di Lione.

Temperatura di servizio: 14-16 °C

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
€ 24,00/pz
Sono disponibili al momento solo 1 articoli
Share on
La Cuvée du Chat Marcel Lapierre - fronte
La Cuvée du Chat Marcel Lapierre
Domaine Marcel Lampierre
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Foodoteka
Foodoteka
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?