È il Salmerino all'olio di oliva di Cherubini lavorato interamente a mano e cotto al vapore.
Il Salmerino nasce, cresce, è lavorato e confezionato dalla società agricola Troticoltura Cherubini (bollo CE – IT1893CE) a Visso, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in una vallata incontaminata, ai confini tra Marche ed Umbria, a circa 650 metri di altitudine e a pochi passi dalla sorgente del fiume Nera.
La famiglia Cherubini, oggi alla quarta generazione, copre, con la sua azienda, l’intero ciclo riproduttivo di trota e salmerino: dall’avannotteria in cui avviene la prima fase, ovvero la schiusa, negli incubatori, delle uova embrionate fino al confezionamento del prodotto finito.
Raggiunta la grandezza di pochi centimetri, le uova vengono trasferite in vasche esterne di maggiore volume, per poi essere nuovamente dislocate in altro stabilimento, più a valle, dove giungono a maturazione.
Il ciclo evolutivo si compie generalmente in due anni ed è seguito da severi controlli sanitari esplicati su tutta la filiera per verificare il benessere del salmerino, nella fase di allevamento, la sua alimentazione e tutto ciò che necessita per garantire un prodotto sicuro ed eccellente.
La confezione è da 106gr.