È la collana di peperoni dolci di Altino dell'azienda agricola La Tavola dei Briganti.
Il peperone dolce di Altino è un ortaggio di colore rosso intenso che quando giunge a maturazione ha la caratteristica di aver i frutti rivolti verso l’alto, “a cocce capammonte”, vale a dire a testa all’insù.
Raggiunta la maturità, i peperoni vengono raccolti e quelli migliori vengono selezionati per essere “incrollati”, infilzati con un ago e spago all’altezza del peduncolo, in modo da creare una lunga collana chiamata “crollo” che viene appesa in luogo ben arieggiato, per ottenere una lenta e completa essiccazione.
Le collane di peperone dolce di Altino sono tipiche della cucina tradizionale abruzzese ed essendo facili e veloci da preparare, danno la possibilità di insaporire molti piatti e di inventarne di nuovi.
È sufficiente farli soffriggere per qualche minuto nell’olio extravergine di oliva, a fiamma bassa, rosolandoli lentamente per renderli croccanti, aggiungere del sale e sbriciolarli sulle pietanze che si desidera insaporire con il loro caratteristico sapore dolce.
Il Peperone Dolce di Altino, presente nell’Atlante dei Prodotti della Tradizione della regione Abruzzo, è tutelato da Presidio Slow Food.
Si consiglia di conservarlo al riparo dall’umidità e da fonti di luce e di calore.