È il Peperone dolce di Altino secco a listarelle dell'azienda agricola La Tavola dei Briganti.
Il Peperone dolce di Altino è un ortaggio di colore rosso intenso che quando giunge a maturazione ha la caratteristica di aver i frutti rivolti verso l’alto, “a cocce capammonte” (a testa all’insù), perché il frutto è rivolto verso l’alto.
Raggiunta la maturità, i peperoni vengono raccolti e infilzati con un ago e spago all’altezza del peduncolo, in modo da creare una lunga collana chiamata “crollo”. Vengono così lasciati essiccare, all’aria, per diversi giorni e, quando non c’è più traccia di umidità, vengono tagliati a listarelle e confezionati.
Vengono utilizzati sia per preparare sfiziosi antipasti che per insaporire, previa cottura, primi piatti, secondi di carne e pesce e dolci.
Per renderli croccanti è sufficiente farli soffriggere qualche minuto nell’olio extravergine di oliva, a fiamma bassa, per farli leggermente rosolare. Una volta resi croccanti, aggiungendo un pizzico di sale, sono pronti per essere consumati sia da soli che insieme ad altre pietanze.
Il Peperone Dolce di Altino, presente nell’Atlante dei Prodotti della Tradizione della regione Abruzzo, è tutelato da Presidio Slow Food.
Si consiglia di conservarlo al riparo dall’umidità e da fonti di luce e di calore.