Calabria | Italia

'Nduja

La ‘nduja è uno dei prodotti alimentari più tipici della Calabria. Nasce a Spilinga, un comune della provincia di Vibo Valencia che è, ancora oggi, la località più vocata alla sua produzione.

La ‘nduja di Luigi Caccamo è un prodotto artigianale eccellente preparato proprio a Spilinga nel rispetto della ricetta tradizionale e impiegando solo ingredienti di elevata qualità.

Nello specifico è fatta con il lardello, il guanciale e la pancetta del suino a cui vengono aggiunti sale e peperoncino essiccato naturalmente. Segue la stagionatura in budello, l'invasettamento con aggiunta di olio extra vergine di oliva ed infine la pastorizzazione.

E' il peperoncino, oltre alla qualità della carne, che ha un ruolo strategico nella preparazione dalla ‘nduja: deve essere utilizzato solo quello ottenuto da piante coltivate nell’altopiano del Poro perché il suo microclima consente una crescita naturale senza l'ausilio di sostanze chimiche.
Non solo, due sono le varietà di peperoncino di Spilinga: una dalla forma allungata di colore rosso e dal sapore piccante, l’altra di forma tonda, sempre di colore rosso ma di sapore dolce. 

Dal perfetto mix delle due varietà che vengono aggiunte alla carne nasce il gusto della 'nduia e si percepisce la capacità di colui che l'ha preparata.

La ‘nduja si presta bene a diversi utilizzi: è ottima su un crostino caldo, per condire un piatto di pasta ma anche per arricchire un soffritto o dare più gusto a un piatto di carne.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
€ 8,00/pz
Sono disponibili al momento solo 5 articoli
Share on
'Nduja - fronte
'Nduja
Luigi Caccamo
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Foodoteka
Foodoteka
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?